“Più il corpo è debole e più comanda, più è forte e più obbedisce”
J.J.Rosseau





“Se è vero che lo spirito è forte e la carne è debole, perché vince sempre la carne?”
A. Nonimous




Attività fisica e Ginnastica posturale



L'attività fisica è molto più ricca di interpretazioni e significati rispetto a come di norma venga proposta ed intesa.

È uno strumento così potente e versatile che può essere praticata non solo con fini estetici o atletici, ma anche come mezzo di crescita personale, come allenamento per condurre una vita globalmente più felice.

Per mezzo del corpo sviluppiamo le basi dell'apprendimento, ci arricchiamo costantemente di sensazioni ed informazioni, impariamo a comunicare e a muoverci nel mondo.

Il metabolismo, oltre alla percentuale di grasso, condiziona anche salute, vitalità ed umore.

Postura e respirazione non solo rivelano molto delle nostre emozioni e delle abitudini di vita, ma le influenzano fortemente.

La ginnastica posturale è una forma di attività fisica che non agisce sull'individuo solo da un punto di vista meccanico, ma contribuisce anche al suo riequilibrio globale. Grazie ad essa si può agire sull'insieme corpo/psiche in modo tanto più profondo e mirato quanto più si riesce ad adattarla alle esigenze personali.

Praticato con consapevolezza, il riequilibrio posturale offre dunque eccezionali possibilità non solo a livello estetico e funzionale, ma anche di autoconoscenza e di benessere.

 

 

 


Chi sono Home Psicosomatica Ginnastica posturale Osteopatia Yoga e Rilassamento Coaching Attività e idee Collaborazioni Links