“Una medicina miracolosa è quella che fa esattamente ciò che promette l'etichetta”
J.N. Sepa







“E' semplice rendere le cose complicate, ma è complicato renderle semplici”
A. Bloch





Osteopatia Integrata


Che cos'è l'Osteopatia Integrata

L'osteopatia è una forma di manipolazione basata sulla conoscenza delle varie strutture anatomiche e delle relazioni funzionali che le collegano. Consente l'applicazione di una vasta gamma di tecniche con vari gradi di intensità, da quelle più dolci a quelle più energiche. Nella forma integrata, utilizza vari esercizi (posturali, di respirazione, di rilassamento, ecc.) per consolidare gli effetti del trattamento e insegnare all'allievo a gestire, con maggiore efficacia e consapevolezza, la propria condizione. Si tratta dunque di un approccio del tutto naturale adattabile a qualunque età.

Logica osteopatica e alterazioni funzionali

La vita è movimento. Affinché i tessuti, gli organi ed i sistemi corporei, dunque l'individuo, mantengano la loro efficienza, è necessario che sangue, liquidi e stimoli nervosi possano fluire liberamente. Lo scorrere naturale del flusso energetico permette che ogni singola cellula riceva il nutrimento adeguato e venga liberata dalle tossine accumulate.

Al contrario uno stato di rigidità dei tessuti ostacola gli scambi di energia. La parte del corpo coinvolta, in modo specifico, e l'individuo, in senso più generale, vedranno così ridotto il livello di vitalità e salute.

Tra le principali cause di rigidità le più evidenti sono rappresentate dai traumi. Tuttavia anche posture errate e tensioni emotive, in modo più subdolo e molto più frequente, portano ad una perdita di elasticità dei vari tessuti.

Gli effetti di queste alterazioni sono resi evidenti nel tempo dalla comparsa di problemi motori e/o dolore. I muscoli, le articolazioni degli arti e la colonna vertebrale sono le parti più colpite.

Funzione dell'osteopata e utilità del trattamento

Scopo dell'osteopata è quello di individuare le aree corporee che si trovano in condizione di rigidità, ripristinando libertà di movimento e circolazione energetica. Inoltre, nella forma integrata, fornisce esercizi utili a mantenere i risultati acquisiti. Il trattamento può essere utilizzato per una vasta serie di problemi e svolgere le funzioni di prevenzione, rimedio e affiancamento ad eventuali terapie mediche o psicologiche:

•  Analisi posturale/strutturale ed indicazione di esercizi correttivi

•  Dolori articolari e muscolari in genere

•  Cervico/brachialgie

•  Dorsalgie e dolori costali

•  Lombo/sciatalgie

•  Cefalea e vertigini di origine muscolo/tensiva

•  Parestesie di origine muscolo/tensiva

•  Disturbi viscerali di origine muscolo/tensiva

•  Stress e ansia

 



Chi sono Home Psicosomatica Ginnastica posturale Osteopatia Yoga e Rilassamento Coaching Attività e idee Collaborazioni Links