“Lasciate a sé stesse, le cose tendono ad andare di male in peggio”
A. Bloch

 






“La mia vita è stata sconvolta da tremende catastrofi …la maggior parte delle quali non è mai avvenuta”
M. Twain

 

 



Psicosomatica: dall'uso consapevole del corpo alla Mindfulness

 

La Vita è una continua fonte di squilibri che spesso noi stessi alimentiamo in modo più o meno inconsapevole.La salute riguarda l'insieme corpo- mente: stati d'animo negativi, posture e abitudini scorrette, ritmi irregolari, disturbi fisici, stress reali o solo temuti si rinforzano in modo reciproco generando i sintomi che di frequente ci complicano le giornate:

    • ansia, disturbi digestivi e del sonno
    • mancanza di energia e di efficienza
    • dolori muscolo-scheletrici (cervicalgie, lombalgie, ecc.)
    • dolori a componente muscolo tensiva (di testa, viscerali, ecc.)
    • alterazioni posturali

    In questi casi è possibile innescare un circolo virtuoso che porti verso un nuovo e migliore equilibrio, solo affrontando con un approccio olistico e con spirito positivo i vari aspetti del problema.

    Stare bene, essere efficaci nei pensieri e nelle azioni, richiede la capacità di gestire il proprio equilibrio psicofisico. Solo un approccio che integri varie tecniche corporee e migliori la consapevolezza di sé può portare a un utilizzo ottimale delle risorse personali.

    Questo percorso di crescita può essere sia individuale - utilizzando un insieme di mezzi come ginnastica, osteopatia, respirazione, rilassamento, coaching - sia di gruppo, nei corsi di Mindfulness.

Chi sono Home Psicosomatica Ginnastica posturale Osteopatia Yoga e Rilassamento Coaching Attività e idee Collaborazioni Links