“Sono solo i moderni a risultare sorpassati”
O. Wilde





"Lo yoga calma le vibrazioni della mente"
Patanjali




Yoga e Mindfulness


Lo Yoga rappresenta la matrice di tutte le discipline psicosomatiche - i suoi principi risalgono a circa 3000 anni fa - e la Mindfulness coniuga la moderna psicologia alle tecniche meditative.

Unendo l'approccio occidentale - che ricerca il potenziamento dell'efficienza psicofisica - a quello orientale - attento soprattutto a ridurre le dispersioni di energia costituite da tensioni fisiche e mentali - si sviluppa una maggiore consapevolezza di sé e la capacità di gestire lo stress in modo ottimale. Nello studio STARE BENE anche l'attività fisica intesa in senso occidentale (posturale, funzionale, dimagrante, tonificante) è proposta in accordo con i punti cardine dello Yoga - uso consapevole del corpo, respirazione, giusto sforzo - in modo da ridurne la meccanicità e aumentarne l'efficacia.

Scarica gratuitamente due articoli pubblicati su CardioPiemonte:

1. L'uso consapevole del corpo (pag 30)

2. I benefici dello Yoga (pag 34)

 

La Mindfulness è proposta come percorso di otto settimane durante le quali - grazie a una forma di insegnamento “gentile ed efficace” basato su tecniche meditative e corporee, dialogo e riflessioni - si impara a gestire lo stress. Al termine del corso esiste la possibilità di frequentare delle sedute brevi a cadenza quindicinale dedicate a rilassamento, meditazione e dialogo (RIMEDI) per mantenere le capacità acquisite.

Non è necessario diventare fachiri, vegetariani o asceti per apprezzare i benefici di Yoga e Mindfulness. I loro molteplici vantaggi - un corpo più sano, un maggiore equilibrio emotivo, una migliore accettazione di sé, azioni più consapevoli ed efficaci - si apprezzano sia nella vita quotidiana sia quando si debbano mantenere elevati livelli di efficienza.

Trainer Mindfulness: dott.ssa Isabella Bonapace, Psicologa clinica, istruttore MBSR (Associazione Italiana Mindfulness); ha conseguito il 7 days residential training program in MBSR nel corso di formazione del Center for Mindfulness (UMASS Medical School) e il teacher training avanzato per Istruttori MBSR/MBCT del Centre for Mindfulness Reseach and Pratice (Bangor University, UK). Le attività corporee del corso sono curate da Paolo Piazza, dott. in Scienze Motorie, Osteopata, insegnate di Yoga, Wellness coach.

Scarica i file audio del corso (per aprirli serve la password):

1. Body scan

2. Respiro

3. Respiro Corpo

4. Respiro Corpo Suoni

5. Respiro Corpo Suoni Pensieri

6. Meditazione della Montagna

7. Pratica dei momenti difficili

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