Da oltre trent’anni sono un libero professionista nell'ambito del Fitness e del Ben-essere e ho un percorso di formazione abbastanza variegato: arti marziali, scienze motorie, yoga, osteopatia, counseling, coaching, recitazione, mindfulness.
Nel tempo, ho avuto modo di lavorare con centinaia di persone diverse e con obiettivi differenti: estetici, atletici, recupero post traumatico, riequilibrio posturale, anti-invecchiamento, gestione dello stress.
Lo studio delle Scienze Motorie mi ha aiutato a comprendere quali siano le leggi biologiche che governano l’efficienza psicofisica, insegnandomi soprattutto ad allenare il corpo e ad averne cura.
Yoga, Osteopatia e Arti marziali, con la loro visione olistica dell’individuo, mi hanno fornito strumenti validi per rafforzare l’equilibrio corpo-mente, e un ponte verso Counseling, Coaching e Mindfulness, discipline che rivolgono la loro attenzione in particolare agli aspetti psicologici del ben-essere. In tale senso anche la recitazione, soprattutto in chiave umoristica, mi ha permesso di verificare come, con l’esercizio, si possa reinterpretare la propria vita diventando più leggeri ed efficaci.
Così, unendo costantemente la pratica allo studio, mi è diventato sempre più evidente come lo Stare Bene sia il risultato di varie forme di allenamento che riguardano la salute del corpo così come quella di emozioni e pensieri.
La finalità del mio lavoro, dunque, è migliorare in senso globale il ben-essere dei miei allievi, fornendo loro anche i mezzi per gestire con maggiore autonomia le diverse problematiche e sviluppare una maggiore e più serena consapevolezza di sé.